top of page

Etico Food

“Diversità, inclusione e sostenibilità sono gli ingredienti chiave di Etico Food.” Nato come l’Albergo Etico, di cui rappresenta il bar e il ristorante, per dare un'opportunità lavorativa e di inserimento sociale a persone disabili che lavorano al fianco di professionisti della ristorazione, in quello che rappresenta il loro percorso formativo e di inserimento sociale.

Non solo però l’inclusività viene vissuta a livello lavorativo, ma si può gustare a partire dal cibo che viene utilizzato nelle preparazioni. 

 

Nell’acquisto della materia prima principale vengono scelti prodotti preparati da altre comunità e cooperative sociali che aiutano persone socialmente svantaggiate ad integrarsi attraverso agricoltura e commercio. Un esempio: nel menù viene esposto come la materia prima di alcuni primi piatti di pasta siano prodotti da Bottega Up, laboratorio a Roma dove persone con disabilità producono pasta fresca, e Futuro, pastificio presso il carcere minorile di Roma a Casal di Marmo.

 

Viene posta particolare attenzione anche all’inclusione del cliente, con premura sia ad allergie o intolleranze alimentari, sia alla qualità dei prodotti il più possibili biologici e locali, garantendo anche un menù vegano.

 

Una realtà romana unica nel suo genere e che fonda le sue basi sul mettere a proprio agio chiunque, come si legge sulla loro pagina web: "L’inclusività è la nostra priorità".

WhatsApp Image 2025-05-02 at 16.32.05.jpeg

© 2025 by Conosco un posto. Powered and secured by Wix

bottom of page